America e Marijuana: nuove legalizzazioni in vista?

Advertising

Il 2012 e il 2014 sono stati 2 anni molto importanti per la legalizzazione della marijuana.

Gli stati del Colorado e di Washington hanno aperto i primi mercati legali per la vendita al dettaglio negli stati uniti, dando il via ad un mercato nuovo, ma che numeri alla mano ha già portato ad un netto guadagno economico, scatenando molto interesse, sembrerebbe anche in Italia.

Il 2014 ha visto questo fenomeno iniziare ad espandersi anche in altre aree degli Stati Uniti, tra cui Oregon, Alaska e Washington DC, confermando che l’epicentro di questo cambiamento è localizzato principalmente nella costa ovest.

Con il 2015 sono molti altri gli stati che stanno seguendo questo esempio e che ad ogni ciclo elettorale sembrano sempre più vicini ad ottenere la legalizzazione.
Ovviamente si tratta di un processo che ha bisogno di tempo, perchè per decenni (generazioni) gli americani si sono abituati a conoscere la marijuana come una droga potente, pericolosa e che può portare alla morte e/o ad un comportamento criminale.

Negli ultimi anni (nell’ultimo decennio) c’è però stato un progressivo cambiamento da parte dell’opinione pubblica, grazie anche al supporto delle comunità mediche, che in diversi Stati hanno dimostrato i vantaggi che la cannabis può avere per i malati.

 

Quali sono gli stati che stanno iniziando un processo (partendo dalla depenalizzazione per piccole quantità) che porterà ad una legalizzazione?

 

 

1 Massachussetts

Già pionieri di molte iniziative radicali, come ad esmepio la liberalizzazionre dei matrimoni omosessuali sotto l’allora goverantore Mitt Romney, gli abitanti del Massachussetts si stanno preparando per la prossima grande battaglia pubblica: legalizzare la Cannabis.

Un primo referendum è stato già depositato.

2 California

Forse lo stato più importante, sia come numero di abitanti, che come economia interna.

Se anche la California ponesse fine al divieto (come già fatto per l’uso medico) quasi tutta la costa ovest degli stati uniti diventerebbe terreno legale per la Cannabis.

3 Missouri

Forse lo stato che desta maggiore sorpresa è il Missouri, generalmente uno stato conservatore, ma che ha già creato un movimento di legalizzazione per le elezioni del 2016.

Ci aveva già provato nel 2014 senz aperò raggiungere le adesioni necessarie. Ora, con l’aumento degli stati che hanno già aderito alla legalizzazione, dovrebbero avere i numeri per farlo nel 2016.

4 Hawaii

Lo stato delle Hawai quasi sicuramente sarà tra gli stati che legalizzerà la Marijuana.

Sono già famosi per le loro coltivazioni, inoltre la pianta della Cannabis è fortemente radicata nella cultura dell’isola.

Nonostante gli sforzi di regolarizzazione siano finora falliti, è difficile pensare che non ci sarà a breve un cambiamento, soprattutto se si considerano gli ideali indipendentistici delle Hawaii, sia dal punto di vista dell’autonomia che del governo. Per non considerare il potenziale di entrate fiscali, altra leva molto convincente.

5 Maine

C’è stato un recente movimento di raccolta firme, staremo a vedere come proseguirà

6 Nevada

Il Nevada ha tutto l’interesse a legalizzarla, soprattutto per mantenere ed aumentare l’afflusso turistico nelle principali città, come ad esempio Las Vegas.

7 Arizona

L’Arizona essendo confinante con il Messico potrebbe acconsentire ad una legalizzazione per cercare di ridurre la criminalità dovuta al traffico di droga.

 

Aspettiamo le elezioni del 2016 per vederne i risultati.

 

America e Marijuana: nuove legalizzazioni in vista?

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>